Caratteristiche del vetro

Caratteristiche del vetro

Anche il vetro gioca un ruolo fondamentale in merito al risparmio energetico e ha raggiunto nelle sue differenti combinazioni ottime caratteristiche di isolamento termico e abbattimento acustico che, unite al serramento in PVC, portano lo stesso ad elevate capacità prestazionali.

Caratteristiche del vetro | Serramenti Serbaplast Caratteristiche del vetro | Serramenti Serbaplast Caratteristiche del vetro | Serramenti Serbaplast Caratteristiche del vetro | Serramenti Serbaplast

Oggi giorno abbiamo a disposizione una vastissima gamma con molteplici funzioni. Ad esempio esistono vetri altamente isolanti, vetri riflettenti, fonoassorbenti o antieffrazione.

La scelta di una tipologia rispetto ad un’altra dipende molto dal contesto climatico e dall’irraggiamento solare della zona in cui si andrà ad installare l’infisso.

Oggi gli infissi prevedono di serie il cd.” doppio vetro” che è costituito da due o più lastre. Per garantire la perfetta aderenza delle stesse, esse vengono giuntate tramite un telaio con un’apposita colla, per poi farle aderire con una speciale pressa in grado di creare una camera d’aria stagna tra i due vetri. L’insieme di due o più lastre di vetro accoppiate tra loro da un telaio perimetrale, all’interno del quale può essere inserito un gas, facilita e aumenta ulteriormente l’isolamento termico dello stesso.

Una funzione di primaria importanza svolta dal vetro consiste nell’incrementare i livelli di isolamento termico degli edifici, contribuendo alla diminuzione dei consumi per riscaldare o raffrescare gli ambienti.

La ricerca e lo sviluppo tecnologico nel settore vetrario hanno permesso di raggiungere ottimi standard di isolamento termico abbassandone notevolmente la trasmittanza termica e riducendo l’impatto sull’ambiente, moderando l’emissione di particelle inquinanti in atmosfera.

Inoltre grazie alla sue peculiarità è possibile adoperarlo artisticamente ma anche funzionalmente con molteplici modelli di prodotto.

L’installazione di vetri adeguati sui serramenti di casa, consente inoltre di incrementare i livelli di isolamento acustico migliorando l’abitabilità dell’ ambiente contenendo così il fastidio causato dal rumore.

È di fondamentale importanza quindi, nella scelta del vetro per un serramento, la sua esposizione: vetri basso emissivi per le zone dell’abitazione poco irraggiate e vetri selettivi per quelle soggette a forte irraggiamento.


Infografica-vetro-basso-emissivo-SerbaplastVetro basso emissivo

Un vetro basso emissivo è un tipo di vetro a risparmio energetico, realizzato appositamente per ridurre i consumi; presenta un trattamento superficiale su una o più facce che gli conferisce ottime proprietà isolanti e limita la dispersione di calore dall’interno verso l’esterno dell’abitazione.

 

 

 

 

 


Infografica-vetro-selettivo-SerbaplastVetro selettivo

Un vetro selettivo è un vetro realizzato con un trattamento magnetronico (un processo chimico-fisico che fissa sulle lastre di vetro degli ioni d’argento) che ha il compito di riflettere un’alta percentuale di raggi solari, continuando però a funzionare da basso emissivo nel periodo invernale. La caratteristica principale dei vetri selettivi è quella di trasmettere perfettamente la radiazione luminosa e di respingere invece le radiazioni termiche contribuendo ottimamente a evitare il surriscaldamento degli ambienti interni in estate.

 

 

 

 

 

 


Si può quindi dedurre che tutti gli infissi esposti a nord, possono montare il vetro camera basso emissivo con gas argon, mentre da sud-est, sud, sud-ovest, è preferibile utilizzare vetri camera selettivi.

FINITURE DEL VETRO:

trasparente o satinato.

INGLESINE INTERNE VETRO:

 

 

Torna alla sezione profili


Caratteristiche del vetro | Serramenti in PVC Serbaplast