Serramenti in PVC, Alluminio o Legno?

Serramenti in PVC, Alluminio o Legno?

Qual è la scelta giusta tra serramenti in PVC, alluminio e legno?

I serramenti possono essere realizzati in materiali diversi, con caratteristiche e prestazioni che possono risultare molto differenti. I più utilizzati sono il PVC, il legno e l’alluminio. Come orientarsi nella scelta? Qual è il materiale migliore?

L’alluminio è molto utilizzato nella produzione di serramenti e garantisce buona resistenza meccanica e tenuta nel tempo; purtroppo però ha una conducibilità termica molto elevata che va a scapito dell’isolamento termico.

I serramenti in alluminio a taglio freddo, ovvero gli infissi tradizionali più vecchi, sono composti quasi totalmente in alluminio e questo può creare diversi problemi come la muffa, la condensa e i consumi elevati, perché trasmettono all’interno dell’abitazione la temperatura esterna.

Nei moderni serramenti in alluminio a taglio termico viene inserito un materiale isolante per far sì che i serramenti non conducano, ma questo deve essere molto spesso per raggiungere i valori termici dei serramenti in PVC e in legno, incidendo inevitabilmente sul prezzo finale.


I serramenti in legno sono composti da un materiale isolante come il PVC, ma hanno bisogno di manutenzione, anche utilizzando un prodotto specifico che ne ravvivi la vernice.

Il legno in Italia è da sempre il materiale più utilizzato per i serramenti, poiché facilmente reperibile oltre a essere molto gradevole e dare calore e bellezza agli ambienti, ma:

  • richiede molti trattamenti protettivi per resistere nel tempo (soprattutto se esposto agli agenti atmosferici);
  • è costoso se scelto di buona qualità;
  • ha un valore d’isolamento termo-acustico non sempre ottimale (dipende dalla tipologia di legno).

I serramenti realizzati in PVC, materiale eco-compatibile, versatile, di lunga durata e dall’ottimo rapporto qualità/prezzo, offrono diversi vantaggi:

  • isolamento termico: consentono un elevato isolamento termico e, grazie a conducibilità bassissima, guarnizioni doppie e vetrocamera isolante, consentono un notevole risparmio energetico;
  • isolamento acustico: se opportunamente installate proteggono dai rumori esterni migliorando il comfort abitativo;
  • efficienza energetica: l’utilizzo di serramenti in PVC migliora la classe energetica delle abitazioni e alleggerisce la bolletta;
  • resistenza all’acqua e al vento: garantiscono un’ottima tenuta all’aria, all’acqua e al vento;
  • rispetto per l’ambiente: il PVC delle finestre è riciclabile, non emette sostanze tossiche o nocive ed è prodotto con un basso consumo energetico;
  • zero manutenzione: le finestre in PVC sono facili da pulire e non richiedono alcuna manutenzione straordinaria.

Ecco di seguito uno schema che illustra le differenze principali tra le finestre in PVC, in alluminio e in legno:

differenze pvc alluminio legno


Proprio per questi motivi, negli ultimi anni i serramenti in PVC stanno riscontrando una rapida ascesa preferendoli rispetto ai serramenti in legno.

 

Seguendo le statistiche, possiamo constatare che anche quest’anno i serramenti in PVC hanno aumentato il loro numero di quote di mercato rispetto ad alluminio e legno. Le percentuali parlano di 28,5% per il PVC, 36% per l’alluminio e 35,5% per il legno.

serramenti in PVC , alluminio o legno. Le quote di mercato

Questa statistica mostra come un sempre maggiore numero di persone sceglie serramenti in PVC rispetto a legno e alluminio per gli infissi delle proprie abitazioni.
Il PVC è a tutti gli effetti il materiale migliore nel rapporto Qualità/Prezzo, garantendo altissimi valori di SICUREZZA e ISOLAMENTO TERMICO E ACUSTICO.

Scopri la differenza tra serramenti in PVC in classe A e B